Etimologia del nome Gnatologia
L’etimo della gnatologia è scienza del morso: quindi lo studio correlato al modo con cui i denti si incontrano (occlusione) porta ad analizzare una rete di muscoli che muovono la mandibola e le articolazioni (temporo- mandibolari);queste regolano tutti movimenti mandibolari (masticazione, fonazione, respirazione e serramento-digrignamento).
Storia della Gnatologia
Gli studi sono iniziati a metà dell’ottocento da scienziati che hanno cercato di capire il funzionamento dell’organo della masticazione e le implicazioni che una malocclusione ha su tutto il corpo. Il novecento ha conosciuto un fiorire di teorie e studi di sulla funzione masticatoria che è rimasta ancora oggi sconosciuta per l’Odontoiatra (mancano sistemi affidabili per misurare la funzione masticatoria!). Negli ultimi 15 anni c’è stata un’estensione dei concetti gnatologici fino a una nuova entità della Medicina moderna: la postura. Si è compreso che una malocclusione può generare, in alcuni individui, uno squilibrio posturale sulla colonna cervicale e lombare.
Presente e futuro della Gnatologia
Molti gnatologi sono rimasti fedeli ai principi tradizionali che estendo l’Odontoiatria a discipline come la neurologia e l’ortopedia; nel futuro, la gnatologia avrà un ruolo sempre più importante. La speranza è che si riuscirà a identificare soggetti a rischio disfunzione prima di riabilitazioni, protesiche o ortodontiche.
Articoli correlati – Gnatologo: