Salve, ho 20 anni. Non ho mai messo apparecchi, poichè il mio dentista ha sempre sostenuto che avessi una dentatura perfetta, nonostante ciò l’ anno scorso recandomi dall’ igenista per la consueta pulizia mi ha fatto notare che a causa di un non corretto spazzolamento dei denti avevo usurato lo smalto dentale. Guardandomi allo specchio noto infatti che, soprattutto i denti davanti, sono più sottili e sembra come se la parte superiore della gengiva sporgesse più del dente. Questo piccolo problema mi impedisce di pulire bene i denti, in quanto proprio tra la gengiva e la parte superiore del dente rimangono dei residui (quasi impercettibili ma ci sono) che non riesco a togliere nemmeno con il filo interdentale.
Ora spazzolo i miei denti con uno spazzolino extramorbido e con un corretto spazzolamento.
La domanda è: c’ è un modo per risolvere questo piccolo problema ricostruendo parte dello smalto dentale usurato, attraverso l’ uso di dentifrici specifici o attraverso trattamenti dal dentista che però non sconvolgano troppo i miei denti e il mio sorriso?
Un’ ultima cosa… Ho sempre avuto denti bianchissimi ma ho notato che da qualche tempo ho i denti laterali e quelli inferiori leggermente più gialli, bevo pochissimi caffè e fumo solo raramente, questo problema potrebbe essere legato all’ usura dello smalto? Se si, basterebbe ripristinare lo smalto?
La ringrazio per la disponibilità
Risposta
Bisogna valutare il grado di usura della superficie vestibolare degli incisivi per decidere se aggiungere composito sulla superficie cervicale dei denti anteriori oppure con delle faccette in ceramica (alla sua età la prima soluzione credo che sia la migliore). Cordialità.