GNATOLOGO VENEZIA
GNATOLOGO VENEZIA
Il nostro Centro per la Gnatologia presente nella provincia di Venezia si trova nel comune di Gruaro. Si tratta di una struttura di eccellenza recentemente rinnovata, ed è considerata tra i migliori poli di riferimento veneziani specializzati nella Gnatologia. Situato in una posizione particolarmente comoda ovvero a pochi passi dal centro di Portogruaro, la struttura è facilmente raggiungibile in quanto situata a pochi chilometri dalla città di Venezia. Nei pressi dei centri sono inoltre presenti più aree che i nostri Pazienti possono utilizzare per il parcheggio della propria automobile.
Indirizzo: Via dell’Artigianato, 3 – 30020 Gruaro VE
Questo nostro Centro Specializzato per la Gnatologia è dotato di tecnologie e metodiche cliniche costantemente aggiornate che permettono ai nostri Pazienti di sottoporsi a trattamenti innovativi e minimamente invasivi.
Prenotando una visita specialistica, sarà possibile sottoporsi nello stesso appuntamento, ad esami radiografici tra cui Ortopanoramica, Dentascan o Tac 3D ad alta definizione.
Chi è lo Gnatologo
Lo Gnatologo è il medico specialista che si occupa di diagnostica e quindi curare tutte le problematiche di ambito gnatologico quali cefalea, dolori facciali e nucali, acufeni, vertigini, disordini o disturbi delle ATM (articolazioni temporo mandibolari). Ha quindi il compito di svolgere accurate valutazioni specialistiche necessarie successivamente per individuare e mettere in pratica degli opportuni percorsi terapeutici necessari per la guarigione del paziente. Esiste sempre una stretta collaborazione operativa tra lo specialista gnatologo ed altri specialisti di ambiti ad esso vicini tra cui il Posturologo, l’ortodonzista (che si occupa di spostare i denti per conseguire una occlusione ideale e funzionale), il chirurgo maxillo-facciale (che si occupa di risanare chirurgicamente le problematiche gnatologiche). La figura dello specialista della Gnatologo non deve essere confusa con la figura dell’odontoiatra: in realtà esiste una netta differenza tra le due figure professionali, in quanto l’odontoiatra si occupa seppur in modo generale di tutte le problematiche relative al cavo orale.
Il percorso formativo dello gnatologo è indubbiamente marcatamente specialistico. Uno Gnatologo infatti ha dapprima svolto un normale percorso formativo da Odontoiatra e successivamente si è specializzato su questa branca particolare dell’Odontoiatria. Per quanto riguarda il percorso di formazione, in Italia non esiste ancora una normativa ed un percorso di studi ben definito. Tutto ciò rende quindi molto più difficile per gli aspiranti specialisti avvicinarsi a questa complessa ed affascinante specializzazione.
Cos’è la Gnatologia
La Gnatologia è la scienza del morso: è lo studio del modo con cui i denti si incontrano, ovvero l’occlusione, e porta ad analizzare la rete di muscoli che muovono la mandibola e le articolazioni temporo-mandibolari; quest’ultime regolano tutti movimenti mandibolari ovvero masticazione, fonazione, respirazione e serramento-digrignamento.
La gnatologia è una scienza che ha acquisto nel corso del tempo notevoli ed approfondite conoscenze, occupandosi quindi di problematiche abbastanza frequenti tra la popolazione tra cui digrignamento, dolore al collo o al viso, serramento diurno o notturno, problematiche inerenti il movimento della mandibola o a blocchi mandibolari, non corretta postura, etc. Queste tipologie di problematiche, sopratutto negli ultimi anni, sono sempre più maggiormente frequenti nella popolazione in quanto spesso sono espressione di fattori psico-somatici che nel tempo diventano vere e proprie problematiche fisiche. Oggi quindi la figura specifica dell’esperto Gnatologo assume un ruolo chiave nel trattamento di patologie e problematiche che nel passato non avevano una facile collocazione e che spesso inducevano il paziente a girovagare tra vari specialisti di diversi ambiti, senza giungere spesso ad una soluzione effettiva per la propria problematica.
Prof. Lorenzo Favero
Specialista in Odontostomatologia, in Ortognatodonzia e in Otorinolaringoiatria e Patologia Cervico […]
Foto del centro di Gnatologia di Venezia
Come prenotare presso il centro di Gnatologia di Venezia
Seleziona il giorno e l'orario preferito, sarà nostra cura verificare l'effettiva disponibilità e ricontattarti.
Procedura senza registrazione né pagamento anticipato.
N.B. servizio gratuito offerto da Eccellenza Medica. Se la prestazione sarà svolta in regime di intramoenia, sarà cura e responsabilità del medico comunicare o far comunicare la richiesta di prenotazione al CUP aziendale. In tal caso, inoltre, Eccellenza Medica svolge la sola attività di assistenza alla prenotazione. Il pagamento della prestazione dovrà avvenire esclusivamente presso le casse della struttura.
Convenzionato con | Tipologia |
---|---|
Previmedical | Diretta |
Coop salute | Diretta |
Unisalute | Diretta |
Fasi | Diretta |
Allianz | Diretta |
Tutte le assicurazioni, fondi e casse* | Indiretta |
*Il rimborso sarà assoggettato alle condizioni contrattuali stipulate con il rispettivo ente