Gnatologia Milano - Visita Gnatologica
Cos'è la gnatologia?
La gnatologia, disciplina che studia le funzioni e le disfunzioni del sistema masticatorio, riveste un ruolo cruciale nella prevenzione e nel trattamento di disturbi legati all'articolazione temporomandibolare e alla masticazione. A Milano, città in cui sono presenti vari centri di eccellenza per la salute dentale, la visita gnatologica rappresenta uno step fondamentale affinché uno gnatologo, dentista specializzato nella diagnosi, nel trattamento e nella prevenzione dei disturbi legati all'occlusione dentale, alla masticazione e alla funzionalità dell'articolazione temporo-mandibolare (ATM), possa fornire un parere sulle condizioni che affliggono il paziente.
Cos'è la Visita Gnatologica?
La visita gnatologica consiste in una attenta valutazione diagnostica ed approfondita di molteplici aspetti gnatologici del paziente con una conseguente raccolta scrupolosa di tutte le informazioni circa la storia clinica del paziente.
Come si svolge?
Una visita gnatologica si suddivide in diverse fasi:
- La prima fase consiste nella raccolta dei dati del paziente tramite opportune valutazione ed eventuali esami diagnostici di approfondimento necessari per valutare lo stato dei movimenti mandibolari, dei contatti occlusali e della funzionalità articolare;
- Successivamente alla fase di raccolta dei dati clinici, si procede con la fase successiva della visita gnatologica ovvero individuare se e come esistono correlazioni tra le sintomatologie presentate dal paziente (che possono essere molteplici) ed eventuale presenza di malocclusione dovuta a motivazione diverse;
- L’ultima fase della visita gnatologica è quella in cui viene determinato il corretto iter terapeutico necessario per la risoluzione delle sintomatologie presentate dal paziente.
Nel corso della raccolta dei dati clinici del paziente, lo gnatologo potrebbe aver bisogno di esami strumentali o diagnostici per completare il quadro clinico generale del Paziente. Alcuni di questi esami sono:
- Risonanza Magnetica delle ATM ( o anche detta cinerisonanza delle articolazione);
- Orto-panoramica;
- Kinesiografia mandibolare.
Dott. Johannes Schmitz: Specialista Gnatologo a Milano
Se sei alla ricerca del miglior gnatologo per la città di Milano, il Dott. Johannes Schmitz è uno specialista che opera nel centro Galleria Buenos Aires 14 (20124). È il centro esclusivo d’eccellenza per la Gnatologia selezionato da “Eccellenza Medica” per il capoluogo lombardo. La nostra finalità, infatti, è quella di mettere a disposizione dei nostri pazienti il miglior specialista selezionato e certificato in base ai nostri alti standard qualitativi.
Questo centro è attualmente riconosciuto come un riferimento di rilievo ad alta specializzazione per la Gnatologia. Gli esami e le visite gnatologiche sono sempre condotti personalmente dal Dott. Johannes Schmitz insieme alla propria equipe medica-infermieristica specializzata. All’interno di questa struttura sono presenti:
- Moderne tecnologie medico-odontoiatriche di ultima generazione specializzate per la Gnatologia;
- Tecnologie per la diagnostica;
- Sistemi computerizzati per la programmazione degli interventi gnatologici;
- Sistemi per le ortopanoramiche digitali ad alta definizione.
Inoltre, l’esperienza pluriennale di intensa e quotidiana attività odontoiatrica ci ha permesso di sviluppare competenze specifiche in ambito gnatologico.
Centro per la Gnatologia Milano – BUENOS AIRES
Indirizzo: Galleria Buenos Aires 14 – 20124 Milano
Quando fare una visita gnatologica?
Potresti beneficiare di una visita gnatologica se stai sperimentando sintomi come:
- Mal di testa ricorrenti;
- Dolori alla mascella;
- Difficoltà nella masticazione;
- Disturbi dell'articolazione temporo-mandibolare (ATM).
La visita gnatologica è particolarmente consigliata in presenza di problemi legati alla postura, al sonno e alla funzionalità della mascella. I pazienti che notano cambiamenti nella forma dei denti, usura eccessiva o che, di recente, hanno subito interventi odontoiatrici possono trarre vantaggio da una valutazione gnatologica approfondita.
Quanto dura la visita dallo gnatologo?
In genere, la visita gnatologica ha una durata di circa un'ora.
Cos'è la terapia gnatologica?
Grazie ad una attenta e scrupolosa valutazione specialistica, lo specialista deciderà il piano di trattamento più idoneo alla situazione clinica del paziente in trattamento. Molto spesso il trattamento riguarda l’utilizzo di appositi dispositivi dentali, chiamati Bite, che hanno diverse finalità come il rilassamento muscolare o la decompressione delle articolazioni temporo-mandibolari.
In altri casi, il trattamento terapeutico può prevedere il ricorso a specifiche manovre tramite cui lo specialista avrà la possibilità di risolvere problematiche particolarmente complessi quali il locking gnatologico. In alcuni casi, a seconda della condizione riscontrata, il percorso terapeutico potrebbe prevedere il ricorso ad altri specialisti che trattano tematiche non direttamente collegate ma affini alla gnatologia, come ad esempio fisioterapisti, osteopati, psicologi, logopedisti.
Visita gnatologica Milano: dove farla?
Se desideri essere visitato da uno dei migliori professionisti della città, sul nostro sito potrai prenotare una visita presso il centro di gnatologia sia tramite WhatsApp che direttamente online oppure telefonando al numero verde del Centro Unico di Prenotazione 08 631 950 021, attivo dal lunedì al sabato dalle 09:00 alle 18:00. Questa opzione non solo ti permette di scegliere esperti altamente qualificati in ambito gnatologico ma garantisce anche tempi di attesa significativamente ridotti rispetto alle visite convenzionate.
Prezzo visita gnatologica: quanto costa un consulto da uno gnatologo?
I prezzi di una visita gnatologica a Milano possono variare in base a diversi fattori, tra cui l'esperienza del professionista, la complessità della valutazione e la struttura presso cui viene effettuata la visita. Il costo di una visita gnatologica presso il centro di Milano è di 150 euro. Per quanto riguarda il costo del bite, qualora lo specialista dovesse suggerire questa soluzione, non è possibile stabilirne a priori il prezzo. Ciò in quanto esistono diverse tipologie di bite (morbidi, rigidi, ad uso sportivo etc.) e, dunque, è necessario prima di tutto comprendere quale sia il modello di apparecchio ideale per il paziente.
Il nostro portale si impegna a garantire totale trasparenza sui costi delle visite gnatologiche, fornendo informazioni chiare e dettagliate sui prezzi praticati dai migliori gnatologi nella città di Milano.
Per ottenere dettagli specifici sulle tariffe di una visita gnatologica presso uno dei professionisti presenti nel nostro elenco, ti invitiamo a consultare la pagina dedicata ai centri gnatologia di Milano, dalla quale potrai facilmente confrontare i prezzi proposti dai vari gnatologi convenzionati con Eccellenza Medica e dare un'occhiata ai Curriculum degli specialisti.
Dott. Johannes Schmitz
Esperto in Odontoiatria, Gnatologia, Ortodonzia, Implantologia e Prote[…]
Foto del centro di Gnatologia di Milano – Buenos Aires
Come prenotare presso il centro di Gnatologia di Milano – Buenos Aires
Seleziona il giorno e l'orario preferito, sarà nostra cura verificare l'effettiva disponibilità e ricontattarti.
Procedura senza registrazione né pagamento anticipato.
N.B. servizio gratuito offerto da Eccellenza Medica. Se la prestazione sarà svolta in regime di intramoenia, sarà cura e responsabilità del medico comunicare o far comunicare la richiesta di prenotazione al CUP aziendale. In tal caso, inoltre, Eccellenza Medica svolge la sola attività di assistenza alla prenotazione. Il pagamento della prestazione dovrà avvenire esclusivamente presso le casse della struttura.
Convenzionato con | Tipologia |
---|---|
Tutte le assicurazioni, fondi e casse* | Indiretta |
*Il rimborso sarà assoggettato alle condizioni contrattuali stipulate con il rispettivo ente